L'assistenza durante la stagione agraria è indispensabile per le aziende che intendono offrire la massima qualità ai propri clienti e includeconsulenza aziendale la capacità di prevedere e sfavorire le condizioni di sviluppo dei principali patogeni; tuttavia a volte è indispensabile riconoscerle e combatterle in modo precoce. 

Le visite in campo sono fondamentali per comprendere le problematiche e identificare la soluzione migliore. A seguito di ogni visita viene consegnato un report con la sintesi di quanto visto in campo e le indicazioni di intervento.

Una buona consulenza aziendale non può concludersi con una semplice visita in azienda ma deve essere una attività completa durante l'intera stagione.

E' indispensabile che si creino le migliori condizioni di collaborazione poichè solo così si può raggiungere l'obiettivo di una ottima produzione di eccellenza.

Da anni mi impegno nel cercare di seguire le aziende in modo da ottimizzare e contenere le spese che molte volte rappresentano il problema principale dell'imprenditore. La giusta razionalizzazione dei lavori porta ad un sostanziale contenimento degli esborsi.

L`attività professionale di consulenza agricola inizia nel 2006 a seguito della Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie conseguita presso la Facoltà di Agraria di Torino.L'attività prelevante riguarda la coltivazione di olivi ma negli ultimi anni si seguono anche alcune realtà coricole piemontesi. Fin da subito partecipo alla vita delle principali realtà olivicole piemontesi e valdostane entrando in contatto con oltre 900 possessori di olivo. Ad oggi le aziende seguite sono numerose su tutto il territorio. L’attività prevalente riguarda il supporto alle aziende agricole nella gestione ordinaria, nel riconoscimento delle principali patologie agrarie e nella risoluzione dei problemi ad esse legate. Durante la stagione agraria si eseguono continui monitoraggi per l’individuazione dei principali problemi; si va dal campionamento visivo che permette l’individuazione dei principali funghi al monitoraggio tramite trappole che permette il campionamento dei principali insetti. Da diversi anni si è realizzata una rete di professionisti che permette la gestione totale dell'azienda agricola; si parte dalla progettazione dell'impianto secondo le esigenze del cliente e in base alle caratteristiche del terreno, si prosegue con la scelta varietale e la selezione in vivaio. E' possibile progettare e realizzare impianti di irrigazione o sub irrigazione che permettono una ottimizzazione delle risolrse idriche e un minore impatto sulle colture. In impianti già esistenti si possono realizzare lavori di potatura, gestione fitosanitaria, sfalci, raccolta e conferimento al frantoio così da permettere la chiusura del ciclo produttivo. Inoltre si offre assistenza per la corretta realizzazione dell'etichetta e una valutazione del prodotto

Dopo anni di lavoro, sono arrivato alla conclusione che è meglio seguire poche aziende e offrire un servizio conpleto così che l'Azienda possa avere un unico referente.