Qualche pioggia e abbassamento graduale di temperature indicano la fine dell'estate e con essa un graduale aumento delle catture.

Nel pinerolese ci sono importanti catture che indicano la necessità di intervento. Sul Lago Maggiore molte sono le aziende con poche olive e pertanto è più frequente riscontrare punture su esse; si ritiene idoneo un intervento di contenimento.

In Monferrato dove la situazione climatica è migliore e vi è un terreno in grado di trattenere maggiormente l'acqua i frutti sono di maggiori dimensioni e pertanto le catture sono significative sia nei comuni di Ponzano M.to, Solonghello, Moncalvo, Olivola, Ottiglio, Cella Monte, Neive dove si è reso necessario un intervento con dimentoato. Minore infestazione nei comuni di Tonengo, Passerano Marmorito, Cocconato dove è stato sufficiente un intervento con deltametrina.

Per segnalazioni e al fine di migliorare la rete di monitoraggio e controllo segnalatemi le catture tramite mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.